Blondie bars di patate dolci

tempo totale: 45 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio, Low Carb

Se stai cercando un dessert o uno snack gustoso ma anche salutare allora ecco quello che fa per te. I blondie bars di patate dolci non sono solo ottimi da gustare, ma sono anche una preziosa fonte di sostanze nutritive grazie agli ingredienti con cui vengono preparati, come le noci, le patate dolci e i semi di lino. Ma non finisce qui, perché le scaglie di cioccolato e le noci danno quel tocco in più che rende i blondie bars uno snack con tutte le carte in regola. Uno spuntino perfetto tra un pasto e l’altro perché non sono troppo dolci, e personalmente preferisco così. Ma la loro forza è soprattutto un’altra: sono una vera salvezza contro il sonno pomeridiano! E dopo qualche morso anche le ultime due o tre ore di lavoro saranno, se non proprio un gioco da ragazzi, perlomeno più sopportabili!

Fanny Frey - fannythefoodie

Ci vogliono

per 15 pezzo

Purè di patate dolci
150 g patate dolci, a tocchi
  acqua salata
Bars
1 di c.no Maizena
¾ dl acqua, ,freddo
2 c. semi di lino
100 g crema di mandorle bianca
1 dl sciroppo d'acero
2 dl bevanda alla mandorla
1 di c.no pasta di vaniglia
60 g farina di spelta
100 g mandorle macinate
100 g gheriglio di noce, tritato
100 g cioccolato fondente, tritato

Ecco come fare

Purè di patate dolci

Portare a bollore le patate dolci nell’acqua salata, coprire e lessarle per ca. 15 min., quindi scolarle e farle intiepidire. Schiacciarle con una forchetta.

Bars

In una terrina piccola mescolare la maizena con l’acqua sciogliendo bene i grumi, quindi unire i semi di lino. In una ciotola più grande amalgamare il purè di patate dolci, la crema di mandorle, lo sciroppo d’acero, il latte di mandorla e la vaniglia fino ad ottenere un composto liscio. Unire al purè il composto di maizena e semi di lino, la farina di farro e le mandorle e incorporare delicatamente la metà delle noci e due terzi del cioccolato. Spalmare l’impasto su una placca rivestita con carta da forno formando un rettangola di ca. 15 x 25 cm. Cospargere con il resto delle noci e del cioccolato.

Cottura:

cuocere per circa 25 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° C. Far raffreddare per almeno 30 min. e tagliare in ca. 15 quadratini.

Mostra l'intera ricetta