Shakshuka

tempo totale: 35 min. | preparazione: 20 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine

La shakshuka è un piatto molto popolare nel medio oriente. Le spezie aromatiche che si impiegano per la preparazione ci trasportano immediatamente in un altro mondo. Una volta inzuppato il primo pezzo di pane nella miscela di salsa piccante e uovo, diventa chiaro, che questa pietanza ha le migliori qualità per divenire il piatto forte del brunch della domenica. Non passerà molto tempo fino a quando il piatto principale dell‘ Israele figurerà più spesso sui nostri menu accanto a specialità come le uova strapazzate e le famose “Egg Benedict”. Le uova vengono cotte in camicia in una salsa al pomodoro speziata arricchita con verdure o come nella nostra ricetta con fagioli. Questa pietanza molto conveniente oltre ad essere pronta in un attimo e ideale per una quantità di commensali a piacere è anche versatile: sbizzarritevi aggiungendo ingredienti a piacere come ad esempio la Feta sbriciolata e distribuita sulla shakshuka oppure la crème fraîche che servita a parte le darà un tocco raffinato.

Corinne e Bettina - nom-nom

Ci vogliono

per 4 persona

Preparazione
cipolla
spicchio d’aglio
un po’ di  olio
foglia alloro
1 c. harissa
½ di c.no semi di finocchio
½ di c.no cumino romano in polvere
1 scatoletta fagioli borlotti (ca. 410 g), sciacquati, sgocciolati
1 scatoletta pomodoro (ca. 800 g), sciacquati, sgocciolati
  sale e pepe, quanto basta
Uovo
uova
un po’ di  prezzemolo o coriandolo
un po’ di  pepe

Ecco come fare

Preparazione

Tritate finemente cipolla ed aglio. Scaldare l’olio in una padella di ghisa o in una padella normale capiente, fare rosolare cipolla, aglio e alloro. Unire l’harissa, i semi di finocchio e il cumino, fare rosolare brevemente. Aggiungere i fagioli e i pomodori, condire. Fare cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per ca. 15 min., affinché i fagioli siano cotti e il liquido si sarà un po’ ristretto.

Uovo

Rompere un uovo dopo l’altro e distribuirle sulla shakshuka, coprire e fare cuocere per ca. 2 min., fino a quando l’albume si sarà solidificato. Il tuorlo può risultare ancora liquido così si unisce meglio alla salsa.

Tagliare le erbette fresche, distribuirle sulla shakshuka, condire.

Mostra l'intera ricetta