Tortine di spelta e lamponi
Ci vogliono
per 8 pezzo
200 g | farina di spelta |
80 g | zucchero |
1 | limone bio, scorza grattugiata, succo tenuto da parte |
1 presa | sale |
120 g | burro, freddo, tagliato a pezzetti |
1 | uovo, sbattuto |
500 g | lamponi |
2 ½ dl | succo di cranberry |
¾ di c.no | agar-agar (morga) (di Morga, ca. 3 g) |
1 dl | panna intera |
100 g | lamponi |
1 c. | pistacchi, sgusciati non salati, tritati grossolanamente |
alcune | foglioline di menta |
zucchero a velo, per spolverizzare |
Ecco come fare
Pasta
In una ciotola mescolare farina, zucchero, scorza di limone e sale. Unire il burro, impastare a mano fino a ottenere un impasto granuloso. Aggiungere l'uovo amalgamandolo rapidamente alla pasta. Appiattire la pasta, coprire e lasciarla riposare in frigo per ca. 30 min.
Crema
Frullare i lamponi con il succo di cranberry, fare passare attraverso un colino in una pentola. Unire l'agar-agar mescolando con la frusta a mano, sempre mescolando portare a ebollizione, fare bollire per ca. 2 min. continuando a mescolare, togliere la pentola dal fuoco, unire il succo di limone tenuto da parte, fare intiepidire, passare in frigo.
Stendere la pasta
Stendere la pasta su poca farina ad uno spessore di ca. 4 mm. Ricavare dei dischi di ca. 12 cm Ø, sistemarli nelle teglie preparate. Bucherellare i fondi di pasta con una forchetta.
Cottura alla cieca
ca. 15 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 gradi. Sfornare, fare intiepidire, togliere dalle teglie, fare raffreddare sulla gratella.
Preparare le tortine
Mescolare la crema ai lamponi, distribuirla nei fondi raffreddati. Montare la panna, trasferirla in una tasca per dolci con beccuccio liscio (ca. 6 mm Ø). Spruzzare la panna sulla crema, distribuirvi lamponi, pistacchi e foglioline di menta, spolverizzare con del zucchero a velo.
Mostra l'intera ricetta