Pecorella pasquale

tempo totale: 2 h 40 min. | preparazione: 45 min.
vegetariano

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta lievitata
500 g farina per trecce
1 ½ di c.no sale
1 c. zucchero
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
90 g burro, freddo a pezzetti
2 ½ dl latte
uovo, sbattuto
Formare la pecorella
80 g noci miste, tritate grossolanamente
40 g dadini di cioccolato
Decorare
nocciole
mandorla
uovo, sbattuto
2 c. zucchero a granelli

Ecco come fare

Pasta lievitata

In un recipiente mescolare la farina e tutti gli ingredienti fino al lievito compreso. Unire il burro, il latte e l’uovo e lavorare il tutto con il gancio impastatore alla velocità più bassa per ca. 10 min. fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Formare la pecorella

Dividere la pasta, incorporare a una metà le noci miste e all’altra il cioccolato. Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e 1/4 fino a quando il volume degli impasti sarà raddoppiato. Dividere la pasta con le noci in 20 pezzi e formare delle palline. Formarvi il corpo della pecorella disponendo le palline una accanto all’altra su una placca rivestita con carta da forno. Dividere l’impasto con il cioccolato in 4 porzioni, formare con una porzione una pallina ovale per la testa, con due porzioni dei rotoli lunghi ca. 10 cm per le gambe, dividere in tre parti la quarta porzione formando con due porzioni le orecchie e con una la coda, quindi unire al corpo della pecorella.

Far lievitare la pasta per ancora ca. 15 min.

Decorare

Per l`occhio praticare una piccola incisione con un coltello, inserire la nocciola premendo bene. Procedere allo stesso modo per la bocca e inserire la mandorla. Spennellare la pecorella con l’uovo e cospargere il corpo con zucchero.

In forno

Cuocere per ca. 25 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Mostra l'intera ricetta