Filetto di manzo intero con pesto agli champignon

tempo totale: 2 h 20 min. | preparazione: 30 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Pasta
300 g farina semibianca
¾ di c.no sale
1 ½ dl acqua e latte (½ latte e ½ acqua)
uova
1 bustina zafferano
½ di c.no curcuma
Pesto
3 c. olio d'oliva
spicchio d’aglio, tritato finemente
150 g champignon, tagliati grossolanamente
30 g gherigli di noci, tritati finemente
50 g Sbrinz grattugiato
1 c. rosmarino, tagliato finemente
1 c. erba cipollina, tagliata finemente
¼ di c.no sale
Filetto
800 g filetto di manzo
1 c. olio d'oliva
  fleur de sel

Ecco come fare

Pasta

In un recipiente mescolare la farina con il sale, quindi formare una cavità al centro. Incorporare l'acqua e il latte, le uova e lo zafferano, versare a poco a poco nella cavità continuando a mescolare, girare bene con un mestolo e lavorare fino a quando l'impasto sarà omogeneo e formerà delle bolle d’aria. Coprire e lasciar riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente.

Spätzli

Passare un po' di pasta alla volta nell'apposito coperchio forato per spätzli e farli cadere direttamente nell'acqua appena bollente precedentemente salata. Cuocere gli spätzli fino a quando affiorano in superficie, quindi scolarli con una schiumarola e tenerli in caldo.

Pesto

In un padella scaldare un filo d'olio e dorare l'aglio e gli champignon per ca. 3 min., quindi toglierli dal fuoco e farli raffreddare. Unire gli altri ingredienti dai gherigli di noci fino al sale compreso.

Filetto

Togliere la carne dal frigo ca. 1 ora prima di prepararla e metterla su un piatto.

Cottura a bassa temperatura: ca. 80 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 80 °C. La temperatura al cuore della carne deve raggiungere i 50 °C circa.

Togliere il filetto, in una padella scaldare un po' di olio. Rosolare il filetto su tutti i lati per ca. 4 min.. Toglierlo dalla padella, distribuirvi sopra il pesto e servire con il Fleur de Sel.

Mostra l'intera ricetta