Pavlova con crema all'arancia e melagrana

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegetariano, senza glutine

Ci vogliono

per 4 persona

Crema all'arancia
arance bio, di 2 la scorza grattugiata, tutto il succo (ca. 3 1/2 dl)
tuorli freschi
30 g burro
60 g zucchero
1 c. Maizena
Pavlova
albume fresco
1 presa sale
200 g zucchero finissimo
½  limone bio, un pizzico di buccia grattugiata e 1 c. di succo
Cottura/asciugatura
melagrana, sgranata

Ecco come fare

Crema all'arancia

Sbattere con la frusta la scorza dell'arancia assieme a tutti gli altri ingredienti. Portare ad ebollizione il composto a fuoco medio mescolando continuamente. Una volta che il composto avrà acquistato consistenza, togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare per circa 2 min. Passare la crema in un colino versandola in un recipiente e lasciare raffreddare.

Pavlova

Montare a neve gli albumi con 1 presa di sale, aggiungere metà dello zucchero e continuare a lavorare, fino ad ottenere una massa lucida. Incorporare lo zucchero restante, la scorza di limone, il succo e continuare a sbattere fino ad ottenere un impasto compatto. Distribuire l’impasto a forma circolare su una placca foderata con carta da forno (ca. 20 cm di Ø) e alzarne leggermente i bordi con una spatola.

Cottura/asciugatura

Ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 150 °C. Ridurre la temperatura a 120° C e lasciar asciugare per ca. 1 ora e 40 min. Far raffreddare la pavlova nel forno spento e aperto. Servire con la crema all'arancia e i semi di melagrana.

Mostra l'intera ricetta