Cornetti con spinaci e ricotta

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano

We go green! Il classico gipfel al prosciutto è stato rivisitato in versione vegetariana ed è irresistibile. Spinaci e ricotta adorano essere avvolti in un abbraccio di pasta per gipfel. E il risultato è grandioso!

Squadra FOOBY

Ci vogliono

per 8 pezzo

Pasta per pizza
500 g farina semibianca
1 ½ di c.no sale
½ dado lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 ½ dl acqua
2 c. olio d'oliva
Ripieno
1 c. olio d'oliva
cipollotto con la parte verde, tritato finemente
spicchio d’aglio, schiacciato
chili rosso, privato dei semi, tritato finemente
500 g spinaci a foglia
½ di c.no sale
un po’ di  pepe
200 g ricotta
2 c. cranberry secchi
Cornetti
uovo, sbattuto
1 c. pinoli, tritati grossolanamente

Ecco come fare

Pasta per pizza

In una ciotola mischiare farina, sale e lievito. Unire acqua e olio, impastare fino a ottenere una pasta morbida e liscia, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e 1/2, affinchè l’impasto sia raddoppiato di volume.

Ripieno

Scaldare l'olio in una padella. Fare rosolare cipollotto, aglio e chili per ca. 1 min. Unire gli spinaci, fare appassire, condire, fare intiepidire. Aggiungere ricotta e cranberry, mescolare.

Cornetti

Stendere la pasta su poca farina a forma rotonda (ca. 40 cm Ø), tagliare la pasta in 8 triangoli uguali. Distribuire il ripieno sui triangoli lasciando un bordo di 1 cm. Arrotolare verso la punta, formare dei cornetti. Sistemarli su due placche da forno ricoperte con carta da forno. Spennellare i cornetti con l'uovo, cospargerli con i pinoli. Cottura al forno: ca. 25 min. nel forno (termoventilato) preriscaldato a 200 gradi.

Mostra l'intera ricetta