Brasato al Barolo

tempo totale: 15 h 10 min. | preparazione: 40 min.
senza lattosio, senza glutine, Low Carb

Ci vogliono

per 4 persona

Marinare la carne
1 ⅕ kg arrosto di manzo (di spalla)
carota, a dadini
100 g sedano rapa, a dadini
porro, a striscioline
cipolla, tritata grossolanamente
spicchi d’aglio, tritati grossolanamente
1 di c.no pepe nero
7 ½ dl vino rosso (Barolo)
Rosolare
1 di c.no sale
  olio per arrostire
2 c. concentrato di pomodoro
foglia alloro
chiodo di garofano
Presentazione
  sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Marinare la carne

Mettere la carne in una ciotola capiente, unire le verdure e il pepe, quindi bagnare con il vino. Marinare la carne in frigo per ca. 12 ore in un contenitore coperto, rigirando il tutto una sola volta.

Rosolare

Togliere la carne dalla marinata, asciugarla bene e salarla. Filtrare la marinata in una ciotola e metterla da parte separata dalla verdura. Rosolare la carne nell'olio bollente per ca. 10 minuti, quindi toglierla dalla padella. Insaporire le verdure nella stessa padella, aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare brevemente la cottura. Aggiungere la foglia di alloro, il chiodo di garofano e metà della marinata, quindi far addensare quasi completamente. Unire la carne e il resto della marinata.

Brasare

Coprire e cuocere per ca. 2 ore e 1/2 nella parte inferiore del forno preriscaldato a 150 °C, rigirando il brasato una sola volta. Sfornare e far riposare il brasato coperto per ca. 10 min. prima di affettarlo.

Presentazione

Togliere la carne e rimuovere la foglia di alloro e il chiodo di garofano. Frullare la metà della salsa nel bicchiere del mixer, rimetterla nella casseruola, quindi mescolare e condire. Affettare la carne e servire con la salsa.

Mostra l'intera ricetta