Burger di sushi
Ci vogliono
per 4 persona
| 350 g | riso per sushi |
| 5 dl | acqua |
| 3 c. | zucchero |
| 3 c. | aceto di riso |
| 1 di c.no | sale |
| 2 | uovo |
| 1 c. | salsa di soia |
| 1 di c.no | zucchero |
| 60 g | maionese |
| 1 ½ di c.no | pasta di wasabi |
| 1 | limetta |
| 180 g | filetto dorsale di salmone (qualità sushi) |
| 100 g | cetriolo |
| 30 g | zenzero marinato |
| ½ mazzetto | coriandolo, spezzettato grossolanamente |
Ecco come fare
Riso
In uno scolapasta sciacquare il riso sotto l’acqua fredda corrente fino a quando l’acqua sarà trasparente, quindi scolarlo bene.
Versarlo in una pentola con l’acqua e farlo gonfiare per ca. 30 min.. Portarlo a bollore senza coperchio, abbassare il fuoco e farlo cuocere finché l’acqua sarà evaporata e sulla superficie si formeranno dei piccoli crateri. Coprirlo e farlo gonfiare a fuoco basso per ca. 10 min..
Condire il riso per sushi
In una pentolino riscaldare lo zucchero, l’aceto di riso e il sale finché lo zucchero si sarà sciolto. Trasferire il riso in un recipiente largo e bagnarlo con il liquido caldo.
Mescolarlo delicatamente con una forchetta per ca. 3 min. sventagliandolo con un ventaglio o un pezzo di cartone per far passare l’aria. Coprirlo con un panno umido e lasciarlo riposare per ca. 10 min..
Omelette
Emulsionare l’uovo, la salsa di soia e lo zucchero. In un padellino antiaderente scaldare l'olio. Versarvi l’emulsione, friggere l’omelette a fuoco medio e ripiegarla al centro.
Tagliarla a striscioline di ca. 1 cm di larghezza.
Salsa
Emulsionare la maionese, il wasabi, la scorza e il succo del limone.
Comporre i burger di sushi
Inumidire le mani e formare 8 polpettine della stessa grandezza.
Tagliare il salmone a fette sottili e il cetriolo a fette trasversali.
Versare sul fondo un po’ di salsa. Distribuirvi sopra il cetriolo, il salmone, l’omelette e lo zenzero. Cospargere con il coriandolo spezzettato. Condire con il resto della salsa, coprire e premere leggermente.
Mostra l'intera ricetta