Carré d'agnello con salsa di barbabietole

tempo totale: 2 h 5 min. | preparazione: 50 min.

Ci vogliono

per 4 persona

Carne
carré d'agnello (ca. 400 g l'uno)
1 c. olio d'oliva
¾ c.no sale
2 c. grani di pepe misto, pestati grossolanamente
Salsa di barbabietole
1 dl brodo di carne
1 dl succo di barbabietole rosse
1 c.no Maizena
1 c. acqua
200 g barbabietole cotte, a cubetti
  sale, quanto basta
Patate arrosto
2 c. olio d'oliva
400 g baby patate, a cubetti
2 rametto rosmarino
½ c.no fleur de sel

Ecco come fare

Carne

Togliere la carne dal frigo ca. 30 min. prima di cuocerla. Preriscaldare il forno a 80 °C, riscaldare il piatto da portata e i piatti. Scaldare un filo d'olio in una padella. Salare la carne su ciascun lato per ca. 5 min. e girarla soltanto quando si sarà formata una crosticina. Togliere e passare la carne nei grani di pepe, quindi disporre sul piatto da portata preriscaldato. Infilare il termometro senza toccare l'osso.

Cuocere a bassa temperatura per ca. 1 1/4 ora. La temperatura al cuore deve raggiungere i 55 °C circa. A questo punto la carne può essere tenuta in caldo a 60 °C per al massimo 30 min.

Salsa di barbabietole

Versare il brodo nella padella e sciogliere il fondo di cottura, unire il succo di barbabietole, sciogliere la Maizena con acqua e aggiungerla mescolando, quindi portare a bollore. Abbassare il fuoco, lasciar sobbollire per ca. 5 min., unire i dadini di barbabietola, scaldare brevemente e salare.

Patate arrosto

In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio. Abbassare il fuoco e arrostire le patate con il rosmarino per ca. 15 min. girandole di tanto in tanto.

Mostra l'intera ricetta