Gelosie al mango e cocco

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 50 min.
vegetariano, senza lattosio, senza glutine

Ci vogliono

per 8 pezzo

Pasta sfoglia al quark
200 g farina senza glutine (iscela per pane Schär)
½ di c.no lievito in polvere senza glutine (Dr. Oetker)
½ di c.no sale
100 g burro senza lattosio, in pezzi, freddo
150 g quark magro senza lattosio
Farcitura al mango
mango (ca. 350 g l’uno), a dadini
100 g zucchero
2 c. succo di limone
stecca di vaniglia, solo i semi grattati
50 g cocco grattugiato
Preparare le gelosie.
uovo, sbattuto
  zucchero a velo da spolverare

Ecco come fare

Pasta sfoglia al quark

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale. Unire il burro e sfregare con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Unire il quark, mescolare, compattare senza impastare, premere leggermente, coprire e mettere in frigo per ca. 30 min.

Farcitura al mango

obbollire il mango, lo zucchero, il succo di limone per ca. 3 min. finché lo zucchero non si sarà sciolto. Lasciar intiepidire. Unire i fiocchi di cocco e lasciar raffreddare.

Preparare le gelosie.

Spianare la pasta su un po’ di farina formando un rettangolo di ca. 30 x 56 cm. Dividerlo in due nel senso della lunghezza e ricavare 16 rettangoli di ca. 7 cm di larghezza. Diporre la metà delle sfoglie su una placca rivestita con carta da forno. Distribuirvi sopra la farcitura al mango lasciando un bordo di ca. 1 cm. Spennellare i bordi con l'uovo. Con una coltello affilato incidere le altre sfoglie praticando dei tagli a distanza di ca. 1 cm l’uno dall’altro avendo cura di non tagliare la pasta fino in fondo. Collocare le griglie così ottenute sopra la farcitura, sigillare bene i bordi e spennellare con l’uovo.

Cuocere per 15 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 220 gradi. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia, quindi spolverizzare con lo zucchero a velo.

Mostra l'intera ricetta