Tagliata con fiori di zucca gratinati

tempo totale: 1 h | preparazione: 1 h
Low Carb

Ci vogliono

per 4 porzione

150 g farina bianca
¼ di c.no sale
2 dl vino bianco o acqua minerale
tuorlo fresco
albume fresco
1 presa sale
12  fiore di zucca
12  mini mozzarella
Cottura a semi-immersione
  olio d’oliva non spremuto a freddo (per cottura a semi-immersione)
Carne
2 c. olio d'oliva
1 c. crema di balsamico
spicchio d’aglio, tritato finemente
1 di c.no grani di pepe misto, pestati
entrecôte doppia (ca. 350 g l'una/spessa 4 cm)
un po’ di  fleur de sel

Ecco come fare

Mescolare in un recipiente la farina e il sale, unire il vino e il tuorlo, lavorare bene, coprire e lasciare gonfiare per ca. 30 min. Poco prima di infornare montare l'albume con il sale e incorporare all'impasto. Aprire delicatamente i fiori di zucca ed estrarre il pistillo. Farcire i fiori di zucca con un pezzetto di mozzarella. Aprire delicatamente i fiori e togliere il pistillo. Farcire i fiori di zucca con un pezzetto di mozzarella.

Cottura a semi-immersione

In una padella versare ca. 3 cm d'olio, scaldare e abbassare il fuoco. Passare i fiori di zucca nella farina, eliminare la farina in eccesso, passarli uno alla volta nella pastella usando una forchetta, far sgocciolare. Friggerli a fuoco medio per ca. 2 min., semisommersi, finché non saranno croccanti girandoli una sola volta. Togliere dalla padella, sgocciolare su carta per uso domestico, mettere in caldo lasciando il forno leggermente aperto.

Carne

Emulsionare l'olio, la Crema di balsamico, l'aglio e il pepe. Spennellare le entrecôte con parte della marinata, coprire e lasciar marinare per ca. 30 min. Mettere da parte la marinata restante. Scaldare l'olio in una padella. Friggere la carne su ciascun lato per ca. 4 min. Tagliare la carne di sbieco, salare e servire con i fiori di zucca e la restante marinata.

Mostra l'intera ricetta