Un hamburger al giorno…
FOOBYVERSO

Un hamburger al giorno…

La ricetta del successo di Inglewood: gli ingredienti migliori e la freschezza.

Maïko Nicolet ha cotto il suo primo hamburger nel 2011, con il fratello Bastien. Da lì a poco hanno inaugurato il loro ristorante Inglewood a Ginevra. Nessuno dei due aveva esperienza nel settore della gastronomia, ma la loro motivazione era più forte del timore di fallire. La ricetta vincente dei fratelli Nicolet? Utilizzare prodotti locali, attentamente selezionati dai fornitori della regione

Per Maïko lo snowboard è sinonimo di libertà. Dopo un apprendistato in un negozio di skateboard a Ginevra, per i sei anni successivi si è dedicato totalmente allo sport freestyle. Lontano dalle piste battute, ha realizzato spettacolari filmati mozzafiato di snowboarder in azione e ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo in compagnia di altri professionisti di questa disciplina. In questi viaggi, e soprattutto in Canada e USA, ha avuto modo di gustare spesso il suo nuovo piatto preferito: l’hamburger. Una volta tornato a Ginevra non ha trovato alcun locale in grado di placare la sua voglia di un succulento medaglione di ottima carne di manzo, cotto alla perfezione. Ad aprile 2011, alla fine della stagione sciistica, gli è venuta l’idea di scrivere un business plan per un ristorante di hamburger. Tre mesi dopo, insieme al fratello Bastien, ha trovato una location adatta e il 7 novembre ha inaugurato il locale dei suoi sogni. 

Tutto questo accadeva 6 anni fa. Maïko ha 30 anni e sorride compiaciuto quando ripensa a quel periodo. È seduto a un tavolino un po’ defilato nel suo terzo ristorante di Losanna e beve un bel sorso di tè freddo allo zenzero. Da Inglewood si respira un’atmosfera piacevole e familiare. Miguel, il gerente, accompagna ogni cliente al tavolo. I fratelli Nicolet hanno rinunciato volontariamente ad arredi glamour e di tendenza perché vogliono un locale che frequenterebbero anche loro con piacere. Tutto è fatto a mano, semplice e lineare: il legno per gli arredi, realizzati da Bastien, è stato acquistato a soli CHF 2000 in un mercato edile.

Per noi è sempre stato chiaro che avremmo utilizzato solamente i prodotti migliori per i nostri hamburger.

Maïko e Bastien Nicolet

Il menu è lo stesso da sempre ed è frutto del gusto personale dei fratelli Nicolet. A variare la scelta c’è il «burger of the month», una piacevole sorpresa per tutti, clienti habitué o meno. Maïko mi consiglia il Cain Cain Beef Burger, il loro bestseller, un connubio di deliziosa carne di manzo, salsa della casa, pancetta croccante, cheddar, cipolle, insalata e salsa BBQ. Ordina il suo molto al sangue, assicurandomi fiero che la loro carne può essere consumata anche cruda perché è di ottima qualità. Io opto per una cottura medium-rare. 

All’inizio erano tutti piuttosto scettici sul progetto dei fratelli Nicolet, persino loro padre. Ma già il giorno dell’inaugurazione ufficiale, all’una e mezza, all’Inglewood era tutto esaurito e la dispensa era vuota. Bastien e Maïko avevano rotto il ghiaccio! Ci sono voluti comunque tre mesi prima che loro padre mettesse piede per la prima volta nel locale. Aveva troppo paura che i figli avessero osato troppo. Oggi a pranzo ogni tavolo è stato occupato più volte, non si prendono prenotazioni. Ed è il padre, in pensione, ad occuparsi ormai della contabilità.

È da tempo che l’hamburger non è più un prodotto da fast food, da Inglewood viene preparato al momento. Utilizzare prodotti solo locali è stato più un caso che una scelta ponderata. I Nicolet cercavano produttori all’altezza, in grado di fornire i migliori ingredienti a partire dalla carne fino ad arrivare alla birra artigianale e li hanno trovati nella loro regione. Si sono avvalsi della consulenza di una panetteria ginevrina per giungere alla ricetta perfetta per i panini di frumento cosparsi con semi di papavero. Ci sono voluti ben 50 tentativi. E i contorni? Beh, i classici: insalata e patate fritte, rigorosamente preparate a mano. Il progetto ha portato molti ad emulare i fratelli Nicolet, ma per fortuna i loro fornitori sono rimasti fedeli e la ricetta è rimasta sino ad oggi segreta. Ciò che invece sanno tutti è che da Inglewood si usano coltello e forchetta!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Consigli adatti

Contenuti adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.