Filetto in crosta

Filetto in crosta

tempo totale: 3 h 30 min. | preparazione: 55 min.
Valori nutrizionali / persona: 741 kcal
, Grassi: 34 g
, Carboidrati: 53 g
, Proteine: 55 g

Ci vogliono

4 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Filetto

800 g filetto di manzo (anca di mezzo)
1 di c.no sale
un po’ di pepe
½ c. burro per arrostire

Ripieno

250 g champignon
2 scalogni
20 g porcini secchi
1 c. succo di limone
1 mazzetto prezzemolo
1 di c.no paprica
1 di c.no curry
¾ di c.no sale

Preparare la pasta sfoglia

500 g pasta sfoglia

Formare il fagotto

1 uovo
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Filetto

Condire il filetto. In una padella scaldare una noce di burro per arrostire. Rosolarvi la carne da tutti i lati per ca. 5 min. a fuoco medio quindi toglierla.

Ripieno

Tritare finemente i funghi e gli scalogni. Nella stessa padella della carne riscaldare il burro. Friggervi i funghi per ca. 5 min.. Aggiungere gli scalogni e continuare la cottura.

Aromatizzare con il limone e continuare la cottura fintanto che il liquido si sarà completamente asciugato. Unire il prezzemolo tritato finemente, condire e far raffreddare.

Preparare la pasta sfoglia

Spianare la pasta sfoglia su un po’ di farina fino ad ottenere un rettangolo di ca. 30 x 45 cm. Ritagliare dall’altezza un strisca di ca. 10 cm e tenerla in frigo per la guarnizione.

Collocare 3/4 della farcitura sulla lunghezza del filetto al centro della sfoglia, adagiarvi sopra la carne e distribuire la farcitura restante tutt’intorno.

Formare il fagotto

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere gli albumi. Spennellarvi i bordi della pasta, avvolgere la carne, sigillare bene e disporre con la linea di giuntura rivolta verso il basso su una placca rivestita con carta da forno.

Dalla striscia tenuta da parte ricavare delle stelle, spennellarle con l’albume, disporle sulla carne e premere leggermente per farle aderire.

Coprire il filetto e metterlo in frigo per ca. 2 ore. Diluire il tuorlo d’uovo in un po' d'acqua. Spennellarvi la superficie del fagotto, bucherellare bene e infilare il termomento nel punto dove la carne è più spessa.

In forno

Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 220 °C fino a che la temperatura al cuore della carne non avrà raggiunto i 50 gradi. A cottura ultimata, prima di affettare, lasciar riposare per ca. 10 minuti.

Buono a sapersi
Preparazione Preparare il filetto ca. un giorno prima e conservarlo in frigorifero in un recipiente chiuso. Toglierlo dal frigo ca. un’ora prima di cuocerlo e spennellarlo con l’uovo.
Servire con insalata o verdura di stagione.

How-tos

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.