Branzino marinato all'Earl Grey con riso venere e barbabietole rosse

Branzino marinato all'Earl Grey con riso venere e barbabietole rosse

tempo totale: 5 h | preparazione: 1 h
senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 651 kcal
, Grassi: 36 g
, Carboidrati: 53 g
, Proteine: 26 g

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Marinata

5 dl acqua
4 bustine tè Earl Grey, 1 bustina aperta
1 anice stellato
400 g filetti di branzino (bio)

Riso

1 c. burro
250 g riso Venere
4 dl acqua
1 c.no sale
½ mazzetto cerfoglio, tagliato grossolanamente

Beurre blanc all'Earl Grey

2 c. aceto alle erbe aromatiche
1 scalogno, tritato finemente
100 g burro, a pezzi, freddo
sale e pepe, quanto basta

Cottura

1 c. burro per arrostire
2 barbabietole crude, a spicchietti
¼ c.no sale
un po’ di pepe
¼ c.no sale
½ mazzetto cerfoglio, solo le foglioline
Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Marinata

Portare l'acqua a ebollizione e lasciare in infusione le bustine di tè chiuse per ca. 5 min. Togliere le bustine, aggiungere l'anice stellato e il contenuto della bustina di tè aperta, quindi lasciar raffreddare. Disporvi il pesce, girarlo una volta, coprirlo e lasciarlo marinare in frigo per ca. 4 ore. Mettere da parte 2 dl di marinata per la salsa.

Riso

In una pentola scaldare il burro. Aggiungere il riso e farlo tostare mescolando. Versare l'acqua, condire e portare a ebollizione. Coprire e far sobbollire a fuoco medio per ca. 40 min. mescolando di tanto in tanto, quindi unire il cerfoglio.

Beurre blanc all'Earl Grey

In una pentola portare a ebollizione la marinata messa da parte in precedenza con l'aceto e lo scalogno. Abbassare il fuoco, ridurre il liquido fino a ottenerne ca. 1/2 dl, quindi filtrarlo schiacciando bene lo scalogno. Versare di nuovo il liquido nella pentola e scaldare. Unire poco alla volta il burro mescolando con la frusta. Togliere di tanto in tanto la pentola dal fuoco per scaldare la salsa senza portarla a ebollizione. Mescolare fino a ottenere una salsa cremosa, quindi condire.

Cottura

In una padella antiaderente scaldare il burro. Condire le barbabietole rosse, coprire e rosolare per ca. 10 min. mescolando di tanto in tanto, quindi togliere il coperchio, portare a termine la cottura per 5 min., togliere e tenere in caldo. Se necessario aggiungere dell'altro burro nella stessa padella e scaldarlo. Togliere la marinata dai filetti di pesce. Salare il pesce e cuocerlo nella padella per ca. 2 min. con il lato con la pelle rivolto verso i basso. Girare i filetti e portare a termine la cottura per ca. 1 min. Servire il riso e le barbabietole rosse con i filetti di branzino e il beurre blanc e guarnire con il cerfoglio.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!