Insalata di pasta tiepida con cavolo riccio e barbabietole

Insalata di pasta tiepida con cavolo riccio e barbabietole

tempo totale: 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 438 kcal
, Grassi: 18 g
, Carboidrati: 42 g
, Proteine: 16 g

Durante i mesi più rigidi dell’anno mi piace gustare un bel pranzo caldo. Anche se ho detto «caldo», avendo una lingua piuttosto sensibile, preferisco che il cibo sia tiepido, così riesco anche ad apprezzarne meglio tutti gli aromi. Da novembre a febbraio quest’insalata tiepida è uno dei miei piatti preferiti. Spesso me la preparo nel cucinino del museo dove lavoro due giorni la settimana. L’elevato contenuto proteico della pasta di ceci mi fa passare la fame per un bel po’. Le verdure le scotto appena in padella una dopo l’altra. P.S.: Personalmente mi piace molto sgranare uno ad uno i chicchi di melagrana: c’è un che meditativo in questo rituale. Niente ti vieta comunque di acquistare chicchi di melagrana già sgranati in vassoietti. Cosa dice l’esperto Per fortuna ormai la pasta di legumi è disponibile ovunque. Le paste di ceci o di lenticchie hanno un elevato apporto proteico e permettono di variare la dieta in modo genuino e nutriente. Il cavolo riccio, invece, il «kale» inglese, per capirci, non ha bisogno di presentazioni. Come tutte le verdure a foglia scura è tra gli alimenti più ricchi di nutrienti e di vitamina C. Le barbabietole di colore rosso scuro sono poi una preziosa fonte di acido folico e di fibre naturali e sono ottime anche per l’apporto di potassio.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta

240g Pasta (ad es. Karma Chickpea Fusilli)
acqua salata, bollente
2c.ni olio d'oliva

Verdura & dressing

400g cavoli ricci
1c. olio d'oliva
400g barbabietole crude
0.5c.no sale alle erbe
un po’ di pepe
4c. melegrane
2c. sesamo, tostati
2c. aceto balsamico
2c. olio d'oliva

Ecco come fare

Pasta

Cuocere la pasta al dente in acqua salata bollente, scolarla, mescolarla con l’olio e metterla da parte.

Verdura & dressing

Staccare le foglie di cavolo riccio dai gambi, tagliare i gambi a pezzi piccoli e le foglie a pezzi più grandi. Tagliare la barbabietole a cubetti. Riscaldare l’olio d’oliva, appassirvi i gambi di cavolo riccio e le barbabietole per ca. 5 min. Unire le foglie di cavolo riccio, condire, coprire e cuocere a fuoco medio per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Mescolare le verdure calde con la pasta, unire l’aceto e l’olio e, se necessario, aggiustare con sale alle erbe aromatiche e pepe.

Distribuire l’insalata di pasta sui piatti, cospargere con i chicchi di melagrana e il sesamo.

Buono a sapersi
Suggerimento Varianti Il cavolo riccio può essere sostituito con cavolo nero, coste, spinaci o flower sprout; in alternativa alle barbabietole, invece, vanno bene anche le carote o le patate dolci. Al posto dell’aceto balsamico si può utilizzare anche del succo d’arancia appena spremuto.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!