Palline di discoletti

Palline di discoletti

tempo totale: 55 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 138 kcal
, Grassi: 13 g
, Carboidrati: 2 g
, Proteine: 3 g

Quando il Natale si avvicina mi rendo più conto, rispetto ad altri periodi dell'anno, di non poter mangiare gran parte dei piatti che mi vengono offerti. Questi pasticcini della tradizione sono una bomba di glutine, zucchero e, spesso e volentieri, anche di uova. Questo però non significa che debba per forza privarmi di tutti i cibi natalizi. Proprio i biscotti, infatti, sono una di quelle ricette che puoi preparare tranquillamente anche in versione più genuina. Ho provato a preparare queste palline di discoletti con mandorle sbucciate per renderle più chiare, anche se con quelle non sbucciate vengono decisamente più saporite. Cosa dice l’esperto? Pur avendo un gusto dolce, lo zucchero di betulla presenta un indice glicemico (IG) molto basso. L’IG è un valore che indica l'azione di un alimento sul livello di glucosio nel sangue. Gli alimenti con un IG basso sono positivi perché non provocano un’impennata del livello di glucosio nel sangue e riducono il rischio di incorrere in un «calo di zuccheri» che potrebbe sfociare nei ben noti attacchi di fame. Come lo zucchero normale, anche quello di betulla dovrebbe essere consumato con moderazione. Attenzione invece ai nostri amici a quattro zampe, per i quali è nocivo. Tieni questi dolcetti per te ed evita di darli da mangiare al tuo cane!

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta

100g mandorle
100g noci di macadamia
30g cocco grattugiato
2c.ni zucchero di betulla (colmo)
1c.no olio di cocco, fuso
0.25c.no vaniglia Bourbon macinata
2prese sale
2c. acqua

Ripieno

50g lamponi surgelati, scongelati
2c.ni semi di chia
0.5c.no zucchero di betulla

Ecco come fare

Pasta

Nel cutter o nel food processor macinare finemente le mandorle e le noci di macadamia e metterle in un recipiente. Unire le scaglie di cocco, lo zucchero di betulla, l’olio di cocco, la vaniglia e il sale e mescolare bene il tutto. Aggiungere l'acqua e mescolare fino a ottenere un impasto umido. Mettere il composto in frigo fino al momento di lavorarlo.

Ripieno

Frullare i lamponi con il mixer a immersione, aggiungere i semi di chia, mescolare bene e lasciar gonfiare per ca. 15 min. Unire lo zucchero di betulla.

Trasferire il composto di lamponi in un sacchettino di plastica cercando di spingerlo verso l’angolo. Con una forbice accorciare la punta del sacchetto di ca. 3 mm in modo da creare un forellino.

Dalla pasta ricavare 12 palline uguali. Con il manico di un cucchiaio creare al centro di ognuna un avvallamento. Compattare delicatamente eventuali rotture della pasta e riempire la fontana con il composto di lamponi.

Trasferire i discoletti in un contenitore richiudibile e conservarli in frigo.

Buono a sapersi
Suggerimento Quando preparo il ripieno di lamponi cerco sempre di farlo abbondante, così quello che avanza lo spalmo sui cracker o nel müesli.
Conservabilità 3-4 giorni in frigo.
Indicazione Il food processor è un robot da cucina con una lama a S che è anche in grado di realizzare impasti secchi e umidi. Chi non ne possiede uno può utilizzare al posto delle mandorle e delle noci di macadamia intere, 200 g di mandorle macinate.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!