Torta al cioccolato e caffè

Torta al cioccolato e caffè

tempo totale: 6 h 40 min. | preparazione: 35 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 465 kcal
, Grassi: 32 g
, Carboidrati: 38 g
, Proteine: 5 g

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Ganache al cioccolato

2.5dl panna intera
0.75dl espresso forte
400g cioccolato fondente (48% di cacao)

Preparare lo stampo

un po’ di burro, ammorbidito

Pasta

200g farina bianca
2c. cacao in polvere
50g zucchero
1presa sale
120g burro, freddo
1 uovo

Cottura in bianco

50g burro, ammorbidito

Decorazione

3c. confettura di albicocche
1c. cacao in polvere

Ecco come fare

Ganache al cioccolato

Portare a bollore la panna e il caffè e togliere la pentola dal fuoco. Tritare finemente il cioccolato, unirlo alla panna e farlo sciogliere mescolando. Coprire il composto e farlo riposare per ca. 5 ore a temperatura ambiente.

Preparare lo stampo

Imburrare il bordo di una tortiera apribile di ca. 24 cm di Ø

Pasta

In un recipiente mescolare la farina con il cacao, lo zucchero e il sale. Unire il burro a pezzetti e impastare con le mani fino a ottenere un composto granuloso omogeneo. Sbattere l’uovo, aggiungerlo e compattare il tutto ottenendo rapidamente un impasto morbido, senza però impastare. Spianare il composto, coprirlo e farlo riposare in frigo per ca. 30 min.

Modellare

Spianare 2/3 dell’impasto sul fondo di uno stampo foderato con carta da forno e chiudere il bordo. Con la pasta restante formare un rotolino e posizionarlo lungo il bordo.

Con il manico di un cucchiaio, rialzare il bordo della pasta di ca. 2 cm e ½. Bucherellare più volte il fondo con una forchetta. Coprire la pasta con carta da forno e distribuirvi sopra dei legumi secchi essiccati per evitare che si gonfi.

Cottura in bianco

Cuocere per ca. 20 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180 °C. Sfornare, rimuovere la carta da forno e i legumi secchi e ultimare la cottura per altri 15 min. ca. Togliere dal forno, rimuovere il bordo dello stampo e lasciar raffreddare la base della torta su una griglia.

Aggiungere il burro al composto di cioccolato e montare con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 1 min. fino a ottenere una crema soffice e soda. Trasferire la ganache in un sac à poche con beccuccio liscio (ca. 15 mm di Ø).

Decorazione

Cospargere di confettura il fondo della torta. Formare con il sac à poche una spirale di ganache sul fondo e spolverizzare con cacao. Lasciar solidificare in frigo per ca. 30 min.

Buono a sapersi
Conservabilità Coperta, la torta si conserva in frigo per ca. 2 giorni.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!