Panna cotta vegana con crema di cachi

Panna cotta vegana con crema di cachi

tempo totale: 3 h 20 min. | preparazione: 20 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 301 kcal
, Grassi: 19 g
, Carboidrati: 28 g
, Proteine: 3 g

Dal punto di vista culinario l’autunno per me è legato a doppio filo con una prelibatezza di stagione: i cachi. Con quel loro colorito acceso, mi basta anche solo guardarli per sentirmi di buon umore. Adoro i cachi belli maturi, vitrei e teneri. Mi piace mangiarli accanto al lavello mentre li lavo, oppure li utilizzo per rendere il mio müesli più sfizioso. Se appoggi un caco sul palmo della mano aperta con il picciolo rivolto verso il basso e lo tagli in quarti con un coltello affilato, puoi staccare delicatamente la polpa dalla buccia e farla cadere in una ciotolina. Il frutto è già così dolce di suo che per questa crema non serve aggiungere zucchero. Chi vuole può insaporirla con un po’ di cardamomo in polvere per una nota delicata. Cosa dice l’esperto? Un frutto di caco contiene circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina A. La vitamina A è di fondamentale importanza per gli occhi, ma aumenta anche la resistenza contro le infezioni e rafforza il sistema immunitario. I cachi sono ricchi anche di vitamina C e di parecchi sali minerali.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Panna cotta

1scatoletta latte di cocco (400 ml)
2c.ni zucchero di betulla o sciroppo di datteri
1 stecca di vaniglia, dimezzata sulla lunghezza e privata dei semi
1c.no agar-agar (colmo)

Crema di cachi & presentazione

2 cachi
2prese cardamomo in polvere
un po’ di pistacchio, tostati e salati

Ecco come fare

Panna cotta

In un pentolino amalgamare bene con la frusta il latte di cocco con lo zucchero di betulla, i semi di vaniglia e l’agar-agar. Portare a bollore e cuocere mescolando per 2-3 min. Distribuire il composto in 4 vasetti o stampini (ca. 1 dl 1/4 l’uno) e lasciar intiepidire. Coprire e mettere in frigo per ca. 3 ore.

Crema di cachi & presentazione

Con un coltello affilato ridurre i cachi in quarti e staccare delicatamente la polpa, raccogliendola nel bicchiere graduato. Unire il cardamomo e frullare con il mixer a immersione.

Presentazione Staccare con cura la panna cotta dal bordo degli stampini usando la punta di un coltello. Immergere brevemente in acqua calda i vasetti/gli stampini e rovesciare la panna cotta sul piatto. Distribuire la crema di cachi in maniera uniforme sulla panna cotta e decorare con pistacchi.

How-tos

affilare i coltelli

affilare i coltelli

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!