Che cosa ti piacerebbe cucinare?
CROCCANTE, CREMOSA, RINFRESCANTE, DOLCE, AROMATICA, TUTTO IN UN’UNICA PIETANZA, COSA SI PUÒ VOLERE DI PIÙ? Le noci di acagiù e del Brasile insieme per dare vita a una granola croccante dal gusto sensazionale, arricchita con latte aromatico con crema di acagiù, pronto in un baleno e che io personalmente potrei bere come fosse acqua! Questa è in assoluto una delle mie ricette preferite. Però perché l’avocado sulla granola? Quando ero in Brasile, Maria di Rio mi ha raccontato che l’avocado nel suo paese si usa nelle preparazioni dolci ma mai in quelle salate. Come potevo resistere, lo dovevo sperimentare subito in una ricetta e il risultato è stato sorprendente. Alcune foglioline di menta e a piacere qualche fetta di banana e more e la granola è pronta per essere gustata. La combinazione di tutti gli ingredienti ci fa viaggiare con il pensiero verso paesi lontani riscoprendo a ogni morso un sapore esotico. Un girotondo di gusto per alzarsi con il buonumore!
Ci vogliono
Nota:
Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:
Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch
Granola
Latte aromatico con crema di acagiù
Topping
Ecco come fare
Granola
Tritare finemente le noci in un cutter o aiutandosi con un coltello grande. Mescolarle in una terrina insieme al resto degli ingredienti e distribuirle su una placca rivestita con carta da forno.
Tostare il tutto per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C (aria calda). Dopo 10 min. mescolare con una forchetta in modo da ottenere una granola dal colore dorato e omogeneo. Sfornare e lasciar raffreddare.
Latte aromatico con crema di acagiù
Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore potente per 2-3 min. fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
Topping
Disporre la granola nei piatti e condirla con il latte aromatico. Distribuirvi sopra l’avocado, le banane, le more e le foglioline di menta, guarnire con lo sciroppo di acero o con del miele e servire subito.
Conservabilità | la granola si conserva per ca. 1 settimana ben chiusa in un contenitore richiudibile. Il latte aromatizzato con crema di acagiù invece si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, prima di utilizzarlo mescolarlo bene. |
---|---|
Suggerimento | chi ha in dispensa solo i datteri di formato più piccolo, può utilizzarli al posto dei Medjool, in tal caso cuocerne in acqua ca. 10 fino a quando saranno morbidi. Perché il doppio della quantità? I datteri Medjool sono molto più grandi, più dolci e più morbidi e quindi più facili da lavorare. |
How-tos
I nostri consigli
Login MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID SupercardNon possiedi un ID Supercard?
L'ID Supercard diventa l'unica modalità di accesso per tutti i servizi digitali offerti da Coop.
Crea un ID SupercardLogin MyFOOBY
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Login tramite ID Supercard
Effettua il login!
Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!
La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.
Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.
Effettua il login.
Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.
Seleziona i libri di cucina:
Rimuovere la ricetta?
Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?
Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?
Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?
Salvataggio avvenuto con successo!