Granola di noci del Brasile e latte aromatico con crema di acagiù

Granola di noci del Brasile e latte aromatico con crema di acagiù

tempo totale: 45 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 694 kcal
, Grassi: 48 g
, Carboidrati: 48 g
, Proteine: 19 g

CROCCANTE, CREMOSA, RINFRESCANTE, DOLCE, AROMATICA, TUTTO IN UN’UNICA PIETANZA, COSA SI PUÒ VOLERE DI PIÙ? Le noci di acagiù e del Brasile insieme per dare vita a una granola croccante dal gusto sensazionale, arricchita con latte aromatico con crema di acagiù, pronto in un baleno e che io personalmente potrei bere come fosse acqua! Questa è in assoluto una delle mie ricette preferite. Però perché l’avocado sulla granola? Quando ero in Brasile, Maria di Rio mi ha raccontato che l’avocado nel suo paese si usa nelle preparazioni dolci ma mai in quelle salate. Come potevo resistere, lo dovevo sperimentare subito in una ricetta e il risultato è stato sorprendente. Alcune foglioline di menta e a piacere qualche fetta di banana e more e la granola è pronta per essere gustata. La combinazione di tutti gli ingredienti ci fa viaggiare con il pensiero verso paesi lontani riscoprendo a ogni morso un sapore esotico. Un girotondo di gusto per alzarsi con il buonumore!

Ci vogliono

6 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Granola

150g noci del brasile
150g noci di acagiù
10c. fiocchi d’avena grossi
5c. sesamo
5c. semi di girasole
4.5c. sciroppo d'acero
2c.ni pasta di vaniglia
0.25c.no cannella
1presa sale dell'Himalaya

Latte aromatico con crema di acagiù

4dl bevanda di soia o latte di mandorla
20 cubetti di ghiaccio
5 datteri Medjool, snocciolati
1c. crema di noci di acagiù, non dolcificato
2c.ni pasta di vaniglia
1c.no cannella
2prese sale dell'Himalaya

Topping

2 avocado, a fettine sottili
1 banana, a fette
100g more fresche o surgelate e leggermente scongelate
alcune foglioline di menta
un po’ di sciroppo d'acero o di miele liquido

Ecco come fare

Granola

Tritare finemente le noci in un cutter o aiutandosi con un coltello grande. Mescolarle in una terrina insieme al resto degli ingredienti e distribuirle su una placca rivestita con carta da forno.

Tostare il tutto per ca. 20 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °C (aria calda). Dopo 10 min. mescolare con una forchetta in modo da ottenere una granola dal colore dorato e omogeneo. Sfornare e lasciar raffreddare.

Latte aromatico con crema di acagiù

Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore potente per 2-3 min. fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Topping

Disporre la granola nei piatti e condirla con il latte aromatico. Distribuirvi sopra l’avocado, le banane, le more e le foglioline di menta, guarnire con lo sciroppo di acero o con del miele e servire subito.

Buono a sapersi
Conservabilità la granola si conserva per ca. 1 settimana ben chiusa in un contenitore richiudibile. Il latte aromatizzato con crema di acagiù invece si conserva per 2-3 giorni in frigorifero, prima di utilizzarlo mescolarlo bene.
Suggerimento chi ha in dispensa solo i datteri di formato più piccolo, può utilizzarli al posto dei Medjool, in tal caso cuocerne in acqua ca. 10 fino a quando saranno morbidi. Perché il doppio della quantità? I datteri Medjool sono molto più grandi, più dolci e più morbidi e quindi più facili da lavorare.

How-tos

tritare le noci

tritare le noci

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen