Brioche svedesi alla cannella

Brioche svedesi alla cannella

tempo totale: 2 h 41 min. | preparazione: 40 min.
vegetariano
Valori nutrizionali / pezzo: 509 kcal
, Grassi: 22 g
, Carboidrati: 63 g
, Proteine: 14 g

Non appena iniziano le prime giornate autunnali più fresche, la cannella diventa la grande protagonista della mia cucina. Il suo profumo, che dal forno si spande in tutta la casa, è a dir poco irresistibile! Chiamate in Svezia «kardemummabullar», queste brioche alla cannella e al cardamomo si gustano durante una «fika», l’equivalente della nostra pausa caffè. La doppia lievitazione fa in modo che, dopo la cottura, la pasta resti dolce e dorata fuori, ma morbida e sfogliosa dentro.

Ci vogliono

12 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Pasta

100g zucchero greggio
4dl latte
1pacchetto lievito secco
120g margarina
200g farina di spelta bianca
350g farina bianca
1c. cannella
1presa sale marino

Ripieno

100g margarina , da frigo
150g zucchero di fiori di cocco o di zucchero greggio
30g olio di cocco, a temperatura ambiente
2c. cannella
2c.ni cardamomo in polvere
1presa sale marino

Creazione delle forme, cottura e glassa

un po’ di latte per spennellare
0.5dl acqua, caldo
50g zucchero di fiori di cocco
0.5c.no pasta di vaniglia
un po’ di zucchero a granelli

Ecco come fare

Pasta

Versare in un recipiente 1 c.no di zucchero greggio, riscaldare leggermente 1 dl di latte, unirlo allo zucchero, aggiungere il lievito, amalgamare bene il tutto e lasciar riposare per ca. 10 min. In un pentolino riscaldare la margarina e il latte restante (3 dl) fino a sciogliere completamente la margarina. In un recipiente capiente mescolare la farina con lo zucchero rimasto, la cannella e il sale, unire agli ingredienti secchi il mix di lievito e margarina, lavorare quindi il tutto formando un composto e impastare bene. Per evitare che l'impasto si attacchi alle dita, aggiungere un po’ di farina. Trasferire l’impasto in una terrina infarinata, coprirlo e farlo lievitare per ca. 1 ora.

Ripieno

Mescolare la margarina compatta con lo zucchero, l’olio di cocco, le spezie e il sale.

Creazione delle forme, cottura e glassa

Rivestire la superficie di lavoro con pellicola trasparente e cospargerla con un velo di farina. Stendervi la pasta formando un rettangolo (nel rapporto 1:2). Cospargere la parte inferiore del rettangolo con il ripieno fino al centro, ripiegare quindi la pasta a portafoglio , così da coprire interamente la farcia. A questo punto, dalla striscia di pasta lunga e stretta ricavare 12 striscioline, procedendo da sinistra verso destra. Incidere ogni striscia dal basso verso l’alto, (ossia dalla parte aperta verso quella ripiegata della pasta) facendo però attenzione a non reciderle completamente. Attorcigliare quindi su se stessi (dall’interno verso l’esterno) i due lembi ottenuti, disporli a croce e chiuderli in alto, in corrispondenza dell'incrocio. Spennellare le brioche con il latte e farle lievitare per altri 45 min.

Cuocerle per 15-17 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 225 °C.

Preparare la glassa mescolando l’acqua con lo zucchero e la pasta di vaniglia. Spennellarvi le brioche ancora calde e cospargerle con granella di zucchero.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!