Frozen raw cake con fragole sottovuoto

Frozen raw cake con fragole sottovuoto

tempo totale: 2 h 30 min. | preparazione: 1 h 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 600 kcal
, Grassi: 40 g
, Carboidrati: 43 g
, Proteine: 14 g

Nella sua versione originale, questo dolce crudista l’avrò preparato, sì e no, un centinaio di volte, fino al giorno in cui ho iniziato a sviluppare un’idiosincrasia per i mirtilli e per il viola. Ovviamente quel centinaio e passa di torte non me lo sono fatte fuori tutte da sola; alcune le ho preparate con gli allievi del mio workshop di cucina :-) Questo mi ha spinto a sperimentare nuovi colori e nuovi ingredienti per il mio secondo ricettario. Dopo aver detto definitivamente addio ai mirtilli, decisi di dare una chance ai frutti di bosco e al mango. Il periodo di prova l’hanno superato a pieni voti! Il raw cake che ti propongo in questa ricetta l’ho preparato utilizzando mango e albicocche ed è ottimo anche in versione frozen. Ma la vera chicca di questa mia nuova creazione sono le fragole sottovuoto che utilizzo come un topping per decorare questa torta gelato. Il fatto di cuocere le fragole sottovuoto potrebbe sembrare un’idea un po’ strampalata: perché cuocere un frutto che da crudo è già fresco, fruttato e succoso? Perché in questo modo il gusto delle fragole diventa ancora più intenso! E la forma si conserva, senza che diventino acquose.

Ci vogliono

8 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Fondo

un po’ di olio di cocco, liquido, per lo stampo
160g mandorle
50g cranberry secchi (bio)
50g bacche di goji essicate
2 datteri Medjool, snocciolati
1presa vaniglia Bourbon macinata
4c. acqua

Ripieno

60g sciroppo d'agave
300g noci di acagiù
400g albicocche, fresche o surgelate
4dl purea di mango
100g olio di cocco

Tocco finale e topping

15 fragole, di media grandezza
0.5c.no vaniglia Bourbon macinata
1 albicocca, a spicchi
7 mandorle, tritate grossolanamente

Ecco come fare

Fondo

Ungere il fondo di una tortiera apribile (15-16 cm ᴓ) con olio di cocco. Macinare grossolanamente nel cutter/frullatore le mandorle, i cranberry e le bacche di goji. Aggiungere i datteri e l'acqua, quindi lavorare fino a ottenere un impasto ancora grossolano e leggermente appiccicoso. Distribuire il composto in maniera uniforme sul fondo della tortiera apribile, quindi trasferirlo per ca. 30 min. nel congelatore.

Ripieno

Frullare nel cutter/frullatore lo sciroppo d’agave con le noci di acagiù, le albicocche e la purea di mango. Sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria e incorporarlo lentamente al ripieno mescolando. Distribuire il ripieno sul fondo congelato e spostarlo nuovamente in congelatore per altri 30 min.

Tocco finale e topping

Cuocere le fragole con la vaniglia per 15 min. a 65 °C nell’apparecchio per la cottura sottovuoto.

Staccare la torta dal bordo e dalla base dello stampo, aiutandosi con un coltello sciacquato con acqua calda. Sistemarla su un piatto, decorarla con le fragole sottovuoto, gli spicchi d’albicocca e le mandorle, quindi servirla fredda come torta gelato.

Buono a sapersi
Suggerimento Prima di frullare le noci di acagiù metterle a bagno in acqua per due ore, farle sgocciolare e, solo a quel punto, frullarle nel mixer con una potenza inferiore a 700 watt.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!