Spaghetti di verdura con salsa di yogurt alle erbe aromatiche

Spaghetti di verdura con salsa di yogurt alle erbe aromatiche

tempo totale: 35 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 355 kcal
, Grassi: 26 g
, Carboidrati: 26 g
, Proteine: 19 g

Per due anni ho pensato e ripensato, se comprarmi veramente un’affettaverdura a spirale. E non me ne sono mai pentita. Sono passati due anni e ancora mi diverto ogni volta a trasformare la verdura in croccanti spaghetti. Gli ortaggi che preferisco per realizzarli sono quelli da radice per la loro ricchezza di sapori e colori diversi. Inoltre, gli spaghetti di verdura sono facili e veloci da cuocere al dente; li apprezzo in particolare d’estate, quando ho voglia di un pranzo o una cena leggera. La salsa alle erbette per condirli può variare in base al gusto (erbe aromatiche diverse, spezie in aggiunta, succo di limetta oppure aceto di mele al posto del succo di limone). La salsa non si abbina solo agli spaghetti, è anche ottima per accompagnare piatti a base di lenticchie o verdura al forno. Cosa dice l’esperto? Quando ancora mi nutrivo in maniera «normale» avevo sempre l’impressione di dover mangiare qualcosa che mi saziasse, come pasta, pane o patate. Nel frattempo ho capito che mangiando tanta verdura, insalata ed erbe aromatiche in combinazione con grassi buoni (olio di colza, olio d’oliva, noci, avocado) e proteine, il mio senso di sazietà dura molto più a lungo. La cosa più bella? Il fastidioso «buco allo stomaco» ormai è solo un ricordo lontano. Gli spaghetti di verdura sono più spessi di quelli di grano duro e contengono meno calorie.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Spaghetti di verdura

1kg radici (ad es. barbabietola rossa, patate dolci, carote, pastinaca ecc.)
1c. olio di cocco
un po’ di sale

Salsa di yogurt alle erbette aromatiche

1mazzetto coriandolo (oppure prezzemolo), tagliato grossolanamente
1mazzetto erba cipollina, tagliato grossolanamente
2cm zenzero, tritato finemente
4c. succo di limone
2c. crema di sesamo
2c. olio d'oliva
1c.no sciroppo d'agave
3c. acqua
sale e pepe, quanto basta
300g yogurt al latte di cocco (ad es. KARMA)
4c. sesamo, tostato senza l'aggiunta di grassi

Ecco come fare

Spaghetti di verdura

Tagliare la verdura a spirale con l’affetta verdura, accorciare a piacere con le forbici. In una padella scaldare l'olio di cocco. Rosolare e salare leggermente. Continuare la cottura per ca. 5-7 min. mescolando di tanto in tanto.

Salsa di yogurt alle erbette aromatiche

Frullare lo zenzero, il succo di limone, l’olio d’oliva e lo sciroppo d’agave con un frullatore a immersione. Aggiungere l’acqua, condire e frullare ancora brevemente.

Mescolare lo yogurt fino a ottenere un composto cremoso, versare in una ciotola, incorporare le erbe aromatiche, quindi aggiungere un filo d’olio. Condire gli spaghetti con la salsa, cospargere con i semi di sesamo, quindi servire con il resto della salsa.

How-tos

pelare lo zenzero...

pelare lo zenzero...

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen