Tranci di limone e semi di papavero no bake

Tranci di limone e semi di papavero no bake

tempo totale: 1 h 35 min. | preparazione: 35 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / pezzo: 191 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 9 g
, Proteine: 5 g

Ci sono persone che adorano preparare ricette al forno. Io purtroppo non rientro in questa categoria. Per questo faccio i salti di gioia quando trovo qualche ricetta di torte o di tranci che non hanno bisogno di cottura al forno. Questi tranci di limone e semi di papavero sono una fresca alternativa ai miei amatissimi «Easy Peasy Mini Brownies» che trovi al sito www.freakfood.ch. Le noci tritate grossolanamente conferiscono a questo dessert una gradevole croccantezza, mentre la glassa fluo mette di buonumore. Cosa dice l’esperto? Ricche di vitamina E, vitamine del gruppo B, magnesio, ferro e calcio, le noci sono un concentrato di sostanze nutritive. Contengono il 10 – 15 % di proteine e quantità elevate di acidi grassi insaturi che agiscono modulando il processo infiammatorio e riducono il rischio di patologie cardiocircolatorie. Molte varietà di noci sono poi ricche di triptofano, un amminoacido indispensabile per sintetizzare l’ormone del buonumore e dall’azione calmante. Nonostante tutte le loro proprietà, è comunque bene consumarle sempre con moderazione.

Ci vogliono

10 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Impasto

100g datteri snocciolati
100g gherigli di noci, tritati grossolanamente
100g mandorle macinate
1c. papavero
1c.no curcuma
0.5c.no vaniglia Bourbon macinata
1presa sale
1 limone solo il succo (ca. 2 c.)

Salsa

40g burro di cacao
1c.no olio di cocco, fuso
2c.ni sciroppo de datteri
0.5c.no curcuma
1c. succo di limone

Utensili

Per uno stampo per cake foderato di carta forno (25-28 cm)

Ecco come fare

Impasto

Mettere i datteri in una terrina, coprirli con acqua bollente e lasciarli a bagno per ca. 10 min. Mescolare le noci con le mandorle, i semi di papavero, la curcuma, la vaniglia e il sale. Con il mixer a immersione, frullare i datteri con 3 c. del liquido di ammollo, unirli ai restanti ingredienti con il succo di limone e amalgamare bene il tutto. Disporre il composto nello stampo imburrato e livellare.

Salsa

Sciogliere il burro di cacao a bagnomaria. Incorporare l’olio di cocco, lo sciroppo de datteri , la curcuma e lo succo di limone uno dopo l’altro. Versare la salsa sull’impasto di noci, coprire lo stampo, riporlo in frigo per almeno 1 ora e tagliarlo in 10 tranci.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!