Porridge di quinoa e avena con baby banane

Porridge di quinoa e avena con baby banane

tempo totale: 25 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 415 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 60 g
, Proteine: 9 g
La quinoa, il super-grano del futuro, è un prodotto ormai entrato nel nostro quotidiano. Avete però mai sentito parlare della kañiwa, chiamata anche baby-quinoa? Mentre ero a fare la spesa l’ho notata sullo scaffale del negozio e mi sono subito chiesta: che diavolo è? Nonostante conosca ormai per filo e per segno qualsiasi tipo di grano in vendita, della kañiwa non avevo mai sentito parlare prima d’ora. Me la sono comprata e ho provato a prepararci subito un piatto. Dato che i grani sono minuscoli, nella mia ricetta l’ho accostata a dei fiocchi d’avena grezzi. Il risultato mi ha convinto sin dal primo boccone! La consistenza e la leggerezza che la kañiwa mantiene fanno letteralmente "esplodere" il sapore del porridge.

Ci vogliono

1 persona

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Porridge

3 dl acqua
1 presa sale dell'Himalaya
2 c. quinoa (qui kaniwa)
2 ½ c. fiocchi di avena
2 ½ di c.no zucchero di fiori di cocco
1 pcl. di coltello cannella
1 pcl. di coltello vaniglia Bourbon macinata

Topping

2 baby banane, a fette
20 g lamponi, freschi o surgelati
2 di c.no semi di chia o di chips al cocco
½ dl latte di cocco
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Porridge

Portare a bollore l’acqua con il sale, unire la quinoa e i fiocchi d’avena, bollire, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso per ca. 10 min., rimestando di tanto in tanto. Eventualmente aggiungere ancora un filo d'acqua. Incorporare i restanti ingredienti, togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciar riposare il porridge per ca. 5 min.

Topping

Mettere il porridge in una ciotola, decorare con banane, lamponi e semi di chia, quindi bagnare con un po' di latte di cocco.

Buono a sapersi
Suggerimento Preparare una quantità doppia e mettere la metà in un vasetto con tappo richiudibile per tutta la notte. L’indomani aggiungere solo un po’ di latte di cocco e mescolare brevemente. Il risultato è una colazione pronta in quattro e quattr’otto!
Indicazione La kañiwa è la versione baby della quinoa. È gustosissima e, abbinata ai fiocchi d’avena, ha una consistenza irresistibile. Il porridge è cremoso ma, grazie alla presenza della kañiwa, acquista una consistenza leggermente croccante. Chi non ama il latte di cocco, può sostituirlo con altri tipi di latte come soia o mandorla.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.