Porridge di kañiwa e avena con baby banane

Porridge di kañiwa e avena con baby banane

tempo totale: 25 min. | preparazione: 25 min.
vegano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persone: 415 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 60 g
, Proteina: 9 g

La quinoa, il super-grano del futuro, è un prodotto ormai entrato nel nostro quotidiano. Avete però mai sentito parlare della kañiwa, chiamata anche baby-quinoa? Mentre ero a fare la spesa l’ho notata sullo scaffale del negozio e mi sono subito chiesta: che diavolo è? Nonostante conosca ormai per filo e per segno qualsiasi tipo di grano in vendita, della kañiwa non avevo mai sentito parlare prima d’ora. Me la sono comprata e ho provato a prepararci subito un piatto. Dato che i grani sono minuscoli, nella mia ricetta l’ho accostata a dei fiocchi d’avena grezzi. Il risultato mi ha convinto sin dal primo boccone! La consistenza e la leggerezza che la kañiwa mantiene fanno letteralmente "esplodere" il sapore del porridge.

Ci vogliono

1 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
044 209 19 29 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00)

Porridge

3dl acqua
1presa sale dell'Himalaya
2c. kaniwa (qui kaniwa)
2.5c. fiocchi di avena
2.5c.ni zucchero di fiori di cocco
1pt. di coltello cannella
1pt. di coltello vaniglia Bourbon macinata

Topping

2 baby banane, a fette
20g lamponi, freschi o surgelati
2c.ni semi di chia o di chips al cocco
0.5dl latte di cocco

Ecco come fare

Porridge

Portare a bollore l’acqua con il sale, unire la kañiwa e i fiocchi d’avena, bollire, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco basso per ca. 10 min., rimestando di tanto in tanto. Eventualmente aggiungere ancora un filo d'acqua. Incorporare i restanti ingredienti, togliere la pentola dal fuoco, coprire e lasciar riposare il porridge per ca. 5 min.

Topping

Mettere il porridge in una ciotola, decorare con banane, lamponi e semi di chia, quindi bagnare con un po' di latte di cocco.

Buono a sapersi
Suggerimento: Preparare una quantità doppia e mettere la metà in un vasetto con tappo richiudibile per tutta la notte. L’indomani aggiungere solo un po’ di latte di cocco e mescolare brevemente. Il risultato è una colazione pronta in quattro e quattr’otto!
Indicazione: La kañiwa è la versione baby della quinoa. È gustosissima e, abbinata ai fiocchi d’avena, ha una consistenza irresistibile. Il porridge è cremoso ma, grazie alla presenza della kañiwa, acquista una consistenza leggermente croccante. Chi non ama il latte di cocco, può sostituirlo con altri tipi di latte come soia o mandorla.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!