Purea di fagioli con asparagi e piselli

Purea di fagioli con asparagi e piselli

tempo totale: 12 h 40 min. | preparazione: 40 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 428 kcal
, Grassi: 6 g
, Carboidrati: 53 g
, Proteine: 27 g

Chi ama utilizzare i prodotti di stagione per le proprie ricette, si compiacerà come me dell'inizio della stagione degli asparagi. I primi asparagi sono sempre una festa! Per conservare le sostanze nutritive, taglio gli asparagi a bocconcini e li stufo in padella con un filo d'olio. Li servo su un letto di crema fagioli bianchi che ne esaltano il sapore e li valorizzano anche dal punto di vista cromatico. A proposito di fagioli: sono sulla bocca di tutti!

Cosa dice l'esperto
Dan Buettner, autore del libro «The Blue Zones» ha cercato le zone del mondo con la popolazione più longeva. La lista comprende l'isola Ikaria in Grecia, Okinawa in Giappone e la Barbagia in Sardegna, dove non è raro che gli abitanti raggiungano l'età di 100 anni. E sapete ciò che accomuna queste regioni? Il consumo di fagioli, appunto. Ho cambiato le mie abitudini alimentari riducendo drasticamente i carboidrati semplici come il riso, il pane e la pasta. Per questo la mia dieta prevede quasi giornalmente fagioli o lenticchie. I legumi presentano un'alta percentuale di fibre che hanno un effetto positivo a livello di flora intestinale e digestione. In più sono ricchi di proteine. Per renderli maggiormente digeribili è bene metterli in ammollo nell'acqua.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Purea di fagioli

400g fagioli bianchi
1c. aceto di mele
1 spicchio d’aglio, sbucciato
1c.no sale
0.5 limone, solo il succo

Verdura

1c. olio d'oliva
500g asparagi verdi, terzo inferiore spelato, tagliati obliquamente in pezzi di ca. 3 cm
un po’ di sale alle erbe
3c. acqua
200g piselli surgelati (bio)
1 spicchio d’aglio, tritato finemente
un po’ di pepe

Impiattare

alcune foglie di aglio orsino novello, tagliate finemente
alcune fiore commestibile

Ecco come fare

Purea di fagioli

Mettere i fagioli in ammollo con l'aceto per tutta la notte (almeno 12 ore). Eliminare l'acqua e cuocerli in pentola a pressione con lo spicchio d'aglio e ca. 2 cm d'acqua per ca. 12 minuti sulla seconda piastra. Far fuoriuscire il vapore, aprire la pentola, salare e lasciare raffreddare. Scolare, conservando 1 dl di acqua di cottura. Frullare i fagioli, il succo di limone e il liquido di cottura in un recipiente alto.

Verdura

Scaldare l'olio in una padella, aggiungere gli asparagi, farli rosolare, unire il sale alle erbe e l'acqua, coprire e cuocere a fuoco medio per ca. 5 min. mescolando di tanto in tanto. Unire i piselli e l'aglio, continuare la cottura a fuoco basso per ca. 5 min., aggiustare di sale e pepe.

Impiattare

Distribuire la crema di fagioli bianchi sul piatto, distribuirvi sopra gli asparagi, guarnire con aglio orsino e fiori.

How-tos

Pelare gli asparagi

Pelare gli asparagi

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Qualcosa è andato storto durante il salvataggio!