Medaglioni croccanti di barbabietola rossa con miglio-orzotto

Medaglioni croccanti di barbabietola rossa con miglio-orzotto

tempo totale: 1 h 10 min. | preparazione: 1 h 10 min.
vegano
Valori nutrizionali / persone: 1065 kcal
, Grassi: 44 g
, Carboidrati: 132 g
, Proteine: 24 g

Tutti conoscono bene la ricetta della minestra d'orzo. Ma l'orzo è un ingrediente molto versatile, lo sa bene la chef Gault Millau Tanja Grandits. Può essere servito come contorno per accompagnare svariate ricette ed è delizioso cucinato come il risotto. Il miglio è il mio cereale preferito. La sua delicata nota dolce mi ricorda gli sformati di mia madre, serviti con la composta di frutta. È ideale anche per realizzare ricette molto saporite a cui dona un tocco molto particolare. Nel miglio-orzotto si incontrano due varietà di cereali antiche, ma riscoperte e reinterpretate in chiave moderna. Le barbabietole rosse o il sedano, inoltre, sono perfetti per creare squisiti medaglioni. Per renderli ancora più croccanti basta sostituire il pangrattato con cornflakes integrali tritati finemente.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Miglio-orzotto

100g noci di macadamia
200g orzo perlato
1 cipolla rossa, tritata finemente
3c. olio d'oliva
120g miglio
6dl brodo di verdura (bio)
1c. pinoli
sale e pepe, quanto basta
0.5c.no origano essiccato

Medaglioni croccanti di barbabietola rossa

800g barbabietole crude (bio), in fette di ca. 1 1/2 cm
1litro brodo di verdura (bio)
100g farina di spelta integrale
200ml bevanda di soia
200g cornflakes integrali, schiacciati
3c. olio di colza
sale e pepe, quanto basta

Ecco come fare

Miglio-orzotto

Tritare finemente le noci nel cutter/mixer. Cuocere l'orzo perlato secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Imbiondire la cipolla nell'olio per alcuni minuti, aggiungere il miglio e tostarlo brevemente. Aggiungere un po' di brodo e continuare la cottura mescolando. Man mano che il liquido viene assorbito aggiungere il restante brodo, continuare la cottura per ca. 20 min. finché il miglio non sarà morbido e avrà raddoppiato il suo volume. Tostare i pinoli senza aggiungere grasso. Aggiungere l'orzo cotto al miglio, mescolare bene e aggiustare di sale e pepe. Unire le noci di Macadamia e decorare con i pinoli.

Medaglioni croccanti di barbabietola rossa

Cuocere le barbabietole al dente nel brodo per ca. 5 min., scolare e conservare il brodo per esempio per preparare una minestra. Lasciar raffreddare e tamponare le barbabietole. In una fondina mescolare bene la farina e il latte di soia e condire. Versare i cornflakes in un altro piatto fondo. Passare le barbabietole prima nella farina poi nei cornflakes. In una padella scaldare un filo d'olio di colza e rosolare i medaglioni a fuoco medio per circa 3-4 min. su ciascun lato. Servire caldi accompagnati dal miglio-orzotto.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!