Pancake proteici con marmellata di ciliegie e peperoncino

Pancake proteici con marmellata di ciliegie e peperoncino

tempo totale: 12 h 30 min. | preparazione: 30 min.
vegano, senza lattosio, senza glutine
Valori nutrizionali / persone: 406 kcal
, Grassi: 7 g
, Carboidrati: 70 g
, Proteine: 12 g

Questi pancake sono straordinariamente buoni e regalano un appagante senso di sazietà perché contengono un ingrediente fuori dal comune: le lenticchie rosse. Se ben cotti, i pancake formano una crosticina croccante sui bordi, mentre la marmellata di ciliegie e il peperoncino si sposano alla grande con il cacao. Nelle preparazioni per i bambini il peperoncino si può ovviamente togliere. Cosa dice l’esperto? I datteri sono dolci, è vero, ma sono anche ricchi di fibre; inoltre contengono preziosi oligoelementi come il ferro, il potassio e il magnesio. Le lenticchie appartengono alla famiglia delle leguminose e sono ricche di proteine. Importante per l’organismo è il loro elevato contenuto di fibre, che favorisce la digestione aumentando il senso di sazietà. Le lenticchie risulteranno più digeribili se messe prima in ammollo, stadio antecedente alla germinazione.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
+41 (0) 44 209 18 33 (tariffa da rete fissa svizzera)
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00)

Marmellata di ciliegie e peperoncino

400g ciliegie surgelate, scongelate (o ciliegie fresche, snocciolate)
3c. semi di chia
0.5c.no vaniglia Bourbon macinata
2pt. di coltello pepe di Caienna

Pancake (per ca. 14 pezzi)

110g lenticchie rosse
60g farina di grano saraceno
8 datteri snocciolati, a pezzetti
3c.ni cacao in polvere, non dolcificato
1c.no vaniglia Bourbon macinata
0.5c.no lievito in polvere
1presa sale
3.75dl acqua, fredda
olio di cocco per arrostire

Ecco come fare

Marmellata di ciliegie e peperoncino

Frullare le ciliegie con il mixer ad immersione quindi unire i semi di chia, la vaniglia e il pepe di Caienna. Lasciar riposare per ca. 15 min. mescolando di tanto in tanto.

Pancake (per ca. 14 pezzi)

Immergere le lenticchie e i datteri per almeno 12 ore in acqua fredda. Mettere le lenticchie in un colino e sciacquarle sotto l’acqua fredda, versarle nel mixer con il grano saraceno, i datteri, il cacao, la vaniglia, il lievito e il sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio di cocco e versarvi una parte dell’impasto direttamente dal mixer (a seconda delle dimensioni della padella preparare 2 dischetti alla volta). Friggere i pancake su entrambe i lati per ca. 2 min. e metterli in caldo. Proseguire in questo modo fino a utilizzare tutta la pastella. Mescolare bene la marmellata e servirla con i pancake.

Buono a sapersi
Suggerimento Alternativa salutare: per rendere i pancake ancora più nutrienti, aggiungere all’impasto 1-2 c.ni di erba di grano + alga spirulina Vegan Green Detox.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!