Orecchiette al pesto di broccoli

Orecchiette al pesto di broccoli

tempo totale: 1 h 30 min. | preparazione: 1 h
vegetariano, senza lattosio
Valori nutrizionali / persona: 458 kcal
, Grassi: 14 g
, Carboidrati: 61 g
, Proteine: 18 g

Il condimento a base di broccoli è cremoso e gustoso. Realizzarlo è semplice e di per sé accompagna qualsiasi formato di pasta e piacerà anche a coloro che non amano questo ortaggio.

Ci vogliono

4 persone

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettbossi.ch

Orecchiette

100g spinaci novelli
acqua salata, bollente
200g farina bianca
100g semola di grano duro

Pesto di broccoli

300g broccoli, in cimette
¼c.no sale
1mazzetto basilico, alcune foglie tenute da parte
1mazzetto menta piperita, alcune foglie tenute da parte
1 spicchio d’aglio
50g parmigiano grattugiato
3c. olio d'oliva
1c. succo di limone
un po’ di pepe

Cuocere le orecchiette

acqua salata, bollente
250g taccole, a strisce

Ecco come fare

Orecchiette

Sbollentare gli spinaci in acqua salata bollente per ca. 30 secondi. Mettere da parte ca. 1 dl di acqua di cottura. Scolare quindi gli spinaci, strizzarli e frullarli con l’acqua di cottura messa da parte (si ottengono ca. 180 g di purea). In un recipiente mescolare la farina e la semola. Unire la purea di spinaci e impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formare un panetto di pasta, coprirlo con un recipiente sciacquato sotto l'acqua calda e farlo riposare per ca. 30 min. a temperatura ambiente. Dividere la pasta in quattro parti, realizzare dei rotolini dello spessore di un dito e tagliarli a tocchetti di ca. 1 cm. Esercitando pressione con un coltello a lama liscia, trascinare ciascun tocchetto sulla spianatoia verso di sé, quindi rigirarlo su stesso in modo da formare l’orecchietta.

Pesto di broccoli

Sistemare il cestello per la cottura a vapore in una pentola capiente, riempire con una quantità d’acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello, versare i broccoli, salare e cuocere per ca. 5 minuti. Toglierli e tritarli finemente con il basilico, la menta e l’aglio nel cutter, aggiungere il formaggio, l’olio e il succo di limone e condire.

Cuocere le orecchiette

Cuocere le orecchiette al dente in acqua salata bollente per ca. 5 min., unire le taccole, cuocere per ca. altri 2 min. e scolare. Condire con il pesto di broccoli e profumare con le erbe aromatiche tenute da parte.

I nostri consigli

Ricette simili

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!