Casetta di panpepato

Casetta di panpepato

tempo totale: 25 h 10 min. | preparazione: 1 h
vegetariano
Valori nutrizionali / 100 g: 326 kcal
, Grassi: 2 g
, Carboidrati: 69 g
, Proteine: 7 g
QUI puoi scaricare in formato PDF le sagome da stampare.

Ci vogliono

1 pezzo

Nota:


Attenzione: se modifichi tu le quantità, la ricetta potrebbe non riuscire alla perfezione. Le quantità e i tempi di cottura degli ingredienti non vengono modificati automaticamente nel testo. Se hai domande sulle quantità di ingredienti per questa ricetta, non esitare a contattare i professionisti culinari di Betty Bossi:

Centro di cucina Betty Bossi
kochen@bettybossi.ch

Pasta per panpepato

600 g farina bigia
225 g zucchero greggio macinato
1 ½ c. cacao in polvere
1 ½ c. spezie per panpepato
150 g miele liquido
3 di c.no bicarbonato di sodio
2 ¼ dl latte,freddo

Spianare l'impasto

4 ½ c. farina bigia

Glassa

1 albume fresco
1 di c.no succo di limone
300 g zucchero a velo

Tetto di panpepato

4 stuzzicadente, dimezzati

Decorazione

50 g Smarties
50 g caramelle
Lista della spesa WE NEED Acquista ingredienti online

Ecco come fare

Novità: qui puoi inserire appunti e modifiche
alle ricette che saranno visibili solo a te.

Pasta per panpepato

In una ciotola amalgamare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere e le spezie per panpepato. Sciogliere il bicarbonato di sodio nel latte, mescolarlo agli ingredienti secchi insieme al miele, quindi lavorare il tutto fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Appiattirlo, avvolgerlo bene nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per ca. 24 ore.

Spianare l'impasto

Lavorare ancora l'impasto, aggiungere la farina e impastare bene. Stenderlo su un velo di farina a uno spessore di ca. 5 mm. Posare le sagome sulla pasta e ritagliare. Ricavare altre forme (ad es. stelle e cuori) dall'impasto restante. Disporre quindi il tutto su due teglie rivestite con carta da forno.

In forno

Infornare una teglia per volta e cuocere per ca. 10 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Togliere quindi le formine più piccole e ultimare la cottura delle parti più grandi per ca. 10 min. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Glassa

Sbattere leggermente l'albume con il succo di limone, aggiungere lo zucchero a velo, quindi lavorare con la frusta dello sbattitore elettrico per ca. 5 min. fino a ottenere una glassa densa. Trasferire il composto in una sac à poche e tagliarne l'estremità.

Comporre la casetta

Fissare con la glassa una delle pareti alla base, mantenerla in posizione esercitando una leggera pressione finché le due parti saranno ben incollate. Applicare un po' di glassa sui bordi lunghi e corti di una seconda parete, incollarla alla base e all'altro muro, mantenerla in posizione esercitando una leggera pressione finché le due parti saranno ben attaccate.

Procedere nello stesso modo con le due pareti restanti.

Tetto di panpepato

Per il tetto infilzare mezzo stuzzicadenti in ognuno dei lati obliqui delle pareti e applicarvi poi anche la glassa. Appoggiare delicatamente una metà del tetto sulle pareti e infilzarla con lo stuzzicadenti inserito in precedenza esercitando una leggera pressione. Eseguire lo stesso procedimento con la seconda metà del tetto.

Decorazione

Decorare la casetta a piacere con la glassa restante, gli Smarties, le caramelle e le formine di panpepato.

Ricette simili

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.