Le uova
Scuola di cucina

Le uova

Ci vogliono appena 24 ore affinché una gallina produca un uovo. Il che non è molto se si pensa all’alimento prelibato e completo che rappresenta, cucinabile in molti modi e in infinite variazioni. Non importa se strapazzato, in camicia, all’occhio di bue, sodo o come base per piatti squisiti come l’omelette, la frittata, il soufflé o lo zabaione. Le uova sono semplicemente buone sempre.

UOVO: VENIAMO AL SODO

Le uova si possono far bollire, cuocere in forno, arrosto, affogate, trasformare in salsa, sciogliere nella minestra o utilizzare per spennellare i biscotti. E, volendo, anche mangiare crude. Ma per favore, che siano fresche. Che aspetto ha l’interno di un uovo? Qualche nozione sulle uova ci aiuta a conoscerle meglio.

Non c’è un uovo uguale all’altro

Il colore marrone o bianco dell’uovo non dipende dal colore del piumaggio, bensì dalla razza della gallina. Le razze di galline con barbule rosse, p. es., depongono uova marroni. Marrone o bianco, una gallina depone quasi ogni giorno un uovo.

Uova grandi, uova piccole

< 50 g uovo piccolo (S)
51 - 65 g uovo normale (M)
> 66 g uovo grande (L)

Le uova di gallina possono anche pesare più di 70 g (XL) o anche essere piccolissime e pesare appena 45 g.

Durata di conservazione

Le uova durano più a lungo se conservate in un luogo fresco e buio, come il frigorifero, con la punta rivolta verso il basso. Così possiamo mangiarle senza problemi anche una settimana dopo la data di scadenza e, se cotte o usate per cucinare, anche oltre questo termine.

Codice delle uova

Su ogni uovo svizzero è riportato un codice che ne permette la tracciabilità dall’origine fino all’azienda agricola. Per ulteriori informazioni digitare semplicemente il codice su eiag.ch.

- Tipo di allevamento:
0 = Bio
1 = All’aperto
2 = A terra
3 = In gabbia, in batteria

 

- Origine: CH = Svizzera

- N° del produttore

- Data di deposizione

LA COTTURA PERFETTA

Una cottura prolungata colora il bordo del tuorlo di verdeazzurro, ma la qualità e il gusto restano invariati.

Prima di essere cotte, le uova dovrebbero essere a temperatura ambiente e coperte con tre quarti di acqua una volta in pentola. Raggiunto il punto di ebollizione, immergere con attenzione le uova nell’acqua e proseguire la cottura lasciando sobbollire.

Un gran piacere: tra il 7° e il 14° giorno da quando è stato deposto l’uovo è al meglio del gusto.

IL VIDEO ILLUSTRATIVO: LA COTTURA PERFETTA

Cuocere le uova non è mai stato così facile

CURIOSITÀ SULL’UOVO

  • Il tuorlo contiene più proteine rispetto all’albume e ha un apporto energetico otto volte superiore. E il mito del colesterolo «cattivo» nell’uovo rimane difficile da sfatare. Il punto è che le uova ne contengono sì molto, ma non incide sul livello di colesterolo nel sangue.
  • Il guscio presenta molti piccoli pori attraverso i quali possono penetrare odori esterni. Così le uova tenute accanto ai tartufi avranno un sottile aroma di tartufo.
  • Forare o non forare l’uovo prima di cuocerlo? Risposta: non fa alcuna differenza.
  • È solo al livello del mare che l’acqua bolle esattamente a 100° C. In montagna il punto di ebollizione è più basso. Questo significa che chi vuole cucinarsi un uovo sodo a St. Moritz (1882 m s.l.m.) deve mettere in conto qualche secondo in più. Su vette a oltre 7000 m di quota la missione diventa ancora più ardua: sul Monte Everest si coagulerebbe però solo il tuorlo, l’albume no.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Ricette adatte

Consigli adatti

Effettua il login!

Accedi subito a FOOBY con il tuo ID Supercard in modo semplice e veloce. Salva la lista della spesa su tutti gli apparecchi e scopri tutti gli altri vantaggi!

La ricetta è stata salvata con successo nella tua lista della spesa su myFOOBY.

Purtroppo si è verificato un errore. Il salvataggio della lista della spesa non è riuscito.

Ti piace la ricetta?

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.

Supprimer l'article complètement ?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Rimuovere la ricetta?

Vuoi davvero rimuovere la ricetta dal ricettario attuale?

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

Ti piace la ricetta?

Effettua il login con il tuo ID Supercard per poter accedere con tutti i tuoi dispositivi al ricettario con le tue ricette preferite.

L'article te plait ?

Con myFooby, non solo potete accedere alle vostre ricette salvate su tutti i dispositivi, ma potete anche salvare storie interessanti e utili istruzioni di cucina e consultarle facilmente.