Seminyak: caffè hipster e warung

La mia prima giornata a Bali inizia molto presto per via del jetlag. Per questo motivo decido di vedere da vicino la via principale di Seminyak, un paradiso dello shopping. Cammino per le strade e ben presto mi accorgo che l'offerta di ristoranti e caffè è molto ampia. C'è di tutto: caffè hipster, bancarelle su ruote e warung, piccoli ristoranti o negozi.

Café Organic a Seminyak, Bali.
Il Café Organic a Seminyak è un locale splendido con deliziosi piatti vegetariani.
Colazione con Dragon Bowl e tofu strapazzato
Colazione al Café Sea Circus: Dragon Bowl e tofu strapazzato su pane al lievito naturale. Un connubio di cucina occidentale e balinese.

Opto per il Café Sea Circus, che mi aveva colpita già su Instagram con le sue immagini coloratissime. Ordino subito un Dragon Bowl (smoothie di pitahaya) e un tofu strapazzato con pomodori, cavolo e pesto su pane al lievito naturale. Non vi sembra irresistibile? Lo è veramente, con il suo sapore squisito e intenso. Si può anche ordinare un "Hang Over Happy Meal", una compressa di antidolorifico Panadol servita insieme a uova, speck e caffè espresso. Poiché inizia a piovere, decido di ordinare un altro smoothie e di mettermi a lavorare al laptop.

A livello gastronomico, però, la prima giornata non finisce certo qui. Il pomeriggio, sulla spiaggia di Seminyak, acquisto da un venditore ambulante una pannocchia appena grigliata, che mi sazia fino all'ora di cena.

Quindi lascio il mare per tornare sulle strade affollate. La mia cena inizia già alle 17.00 in un ristorante: un nasi goreng (piatto a base di riso tra i più famosi della cucina balinese) con involtini primavera vegetariani e un cocktail (anzi, facciamo due ;-)) sono quel che ci vuole. Inoltre devo recuperare le energie, perché l'indomani mi aspetta un'altra levataccia: prenderò il taxi e mi dirigerò verso sud alla volta di Nusa Dua.

Due porzioni di Nasi Goreng fresco
Il Nasi Goreng è un piatto a base di riso che appartiene alla tradizione gastronomica di Bali.
La blogger Lara di vanillacrunnch con cocktail.
Cocktail appena preparati al termine della prima giornata.

Nusa Dua: Uno smoothie bowl a bordo piscina.

La mia giornata a Nusa Dua inizia alle 9.00 sotto il segno del relax, e mi concedo uno smoothie bowl a bordo piscina. Nuotare stanca e per questo, prima di andare in spiaggia, prendo un altro piatto di frutta con melone, mangostano, salak, ananas e papaia. Quanto a frutta fresca, Bali è semplicemente un paradiso!

Dopo una splendida giornata in spiaggia, ceno tardi direttamente sul lungomare di Nusa Dua. Qui gli amanti della carne si leccano i baffi, perché la spiaggia offre tanta griglia.

Io invece opto per un piatto vegetariano e ordino un gado-gado, ovvero insalata di verdura con salsa di arachidi. Su consiglio dello chef, prendo anche un tempeh con chili piccante. Come il tofu, anche questo piatto tipico è a base di soia, ma contiene molte più sostanze nutritive.

Quanto a frutta fresca, Bali è semplicemente un paradiso!

Lara di vanillacrunnch

Piatti con frutta esotica
Frutta esotica fresca: il modo migliore di iniziare la giornata.
Una porzione di tempeh con chili piccante
Il tempeh ha un dolce sapore di noci e delicate note di funghi.

Ubud: un angolo di Eden

Rispetto a Nusa Dua e Seminyak, Ubud si presenta come un angolo di Eden. Se ci andate, non perdetevi assolutamente un'escursione alle risaie. Un'esperienza unica! Le risaie sono meravigliose soprattutto al tramonto. Durante l'escursione un abitante del posto mi racconta che i balinesi si saziano solo con il riso. Lui stesso ha provato il pane, ma poi ha avuto mal di stomaco per tutta la giornata.

Per pranzo c'è una minestra di avocado (già, minestra!), un panino alle noci con pesto, pomodori e avocado e una lasagna di verdure. Adeguatamente rifocillati, riprendiamo l'escursione e nel pomeriggio arriviamo nel paesino in cui si produce il celebre caffè Kopi Luwak. La sua particolarità? Questo pregiato caffè si ottiene macinando chicchi ingeriti, parzialmente digeriti e defecati dallo zibetto delle palme. Detto così suona strano, ma vi assicuro che è delizioso!

Risaie al tramonto
Un panorama mozzafiato: risaie al crepuscolo.

Gustare un pisang goreng (dessert a base di banane fritte in pastella) davanti a un incantevole paesaggio di palme e risaie è il modo migliore di concludere la cena. Mi è piaciuto così tanto che, una volta tornata a casa, ho voluto provare a farlo, modificandone leggermente la ricetta. Sebbene mi trovassi in Svizzera, è stato come essere di nuovo a Bali. Naturalmente non potevo non condividere la ricetta con voi! Buon appetito e sogni d'oro...

Ricette adatte

Lara - vanillacrunnch
Lara - vanillacrunnch
La dolce Lara conserva sempre il ricordo della torta di albicocche della nonna.

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen