Per una passeggiata senza meta nei vicoli del centro storico bisogna avere molte energie e non c'è niente di meglio di iniziare la giornata in un bar con un dolce tipico napoletano. La scelta è tutt'altro che semplice, davanti al tripudio di dolci esposti nelle vetrine. Ma con le sfogliatelle è stato amore a prima vista! Il dolce a forma di conchiglia è realizzato con strati di pasta sfoglia sovrapposti ad arte, farcito con una crema di semola, ricotta e frutta candita, e farà la felicità degli amanti della colazione dolce. Non siamo riusciti a resistere neppure al babà al rum e alle tortine decorate con frutti di bosco.

Grand Caffee Gambrinus
Grand Caffee Gambrinus
Mercato di Porta Nolana
Mercato di Porta Nolana
Mercato del pesce sul lungomare di Mergellina
Mercato del pesce sul lungomare di Mergellina

Dopo un pieno di caffeina e una prima colazione, partiamo alla volta di uno degli innumerevoli mercati: ce n'è uno in quasi ogni quartiere di Napoli. Il baccano al mercato è tale che per tirare sul prezzo di frutti di mare, verdura o frutta, capita di dover comunicare anche a gesti. Il mercato del pesce sul lungomare nel quartiere Mergellina è assolutamente da vedere. Alzandosi di mattina presto, si possono vedere i pescatori scaricare il proprio bottino di pesca e allestire i banchi per la vendita.

Uno dei tanti cortili

Dopo lo slalom tra scooter spericolati e auto con clacson strombazzanti, vale la pena dare un'occhiata nei cortili interni per trovare vere oasi di pace. Qui si sfugge per un attimo alla frenesia della grande città, lasciando vagare lo sguardo su edifici sfarzosi e giardini dalla vegetazione rigogliosa, avvolti nel profumo del bucato appeso ad asciugare al sole.

Fritto Misto
Fritto Misto
Pizza margherita di «Di Matteo»
Pizza margherita di «Di Matteo»
Granita al Limone
Granita al Limone

La zona intorno alla «Via dei Tribunali» è una buona base di partenza, se la fame inizia a farsi sentire durante la camminata tra i vicoli. A ogni angolo ci aspettano banchetti e vetrine che invitano a uno spuntino veloce. In generale ai napoletani piace friggere: che si opti per il «fritto misto» (pesce e frutti di mare), gli «arancini» (palline di riso ripiene), le «panelle» (chips di farina di ceci) o la «pizza fritta», per gustare appieno queste delizie è meglio evitare di calcolare le calorie. E se il caldo si fa sentire vi consigliamo una «granita al limone», preparata con i limoni della Costiera amalfitana dall'aroma incredibilmente intenso.

Via dei Tribunali è famosa soprattutto per le pizzerie, il vero vanto di Napoli. Nella culla di questo classico della cucina fast food, la crosta è arrotondata ed elastica e il condimento di pomodoro, parmigiano, mozzarella, basilico e olio di oliva crea un'armonia perfetta con il tipico impasto napoletano. Su un punto i pizzaioli sono tutti d'accordo: perché una semplice Margherita si trasformi in un indimenticabile piacere del palato, si devono utilizzare solo i migliori ingredienti dell'hinterland di Napoli. Se tutti i tavoli del ristorante con forno a legna sono occupati, si può sempre optare per una pizza d'asporto. Nella versione «portafoglio» viene piegata a metà, per essere gustata al momento. Le migliori pizzerie come "Antonio e Gigi Sorbillo" o "Di Matteo" si riconoscono facilmente dalla fila di persone che si forma in strada, davanti all'ingresso.

Fragole
 
Vicoli di Napoli
Godersi la compagnia

Chi desidera trascorrere una serata più tranquilla, può godersi il tramonto sul lungomare. Con gli acquisti fatti al mercato, un Apérol Spritz e la magnifica vista delle isole di Capri e Procida, è un vero piacere parlare della giornata appena trascorsa.

Apérol e stuzzichini
Corinne e Bettina - Nom Nom
Corinne e Bettina - Nom Nom
Le due ideatrici del blog di cucina Nom Nom trovano ispirazione nei viaggi.

0 commenti

Commento sui social come:
La prima volta che scrivi un commento su Fooby seleziona un soprannome.

Il tuo commento è stato salvato e sarà pubblicato a breve.

Effettua il login.

Ora con il tuo ID Supercard puoi accedere a FOOBY in modo semplice e veloce, utilizzarne tutte le funzioni e coglierne i vantaggi.

Seleziona i libri di cucina:

Questo ricettario esiste già.

Vuoi rimuovere completamente questo contenuto?

Sei sicuro/-a di voler rimuovere questi contenuti dai tuoi ricettari?

Salvataggio avvenuto con successo!

culinariaSpeichernFehlgeschlagen